Vai al contenuto
slide_fedart_chi siamo
Chi siamo
01

Che cos'è
Fedart Fidi

Fedart Fidi è la Federazione Nazionale dei Confidi artigiani e delle PMI, costituita nel 1994 per volontà delle Confederazioni Confartigianato, CNA e Casartigiani per rappresentare il sistema di garanzia dell’artigianato e PMI a livello nazionale. Per conseguire questi obiettivi la Federazione incentra la propria attività sulle seguenti aree di intervento:

  • rappresentanza per tutelare gli interessi dei Confidi a favore di un migliore accesso al credito da parte delle mPMI loro socie;
  • progetti strategici di sistema per indirizzare le scelte strategiche dei Confidi verso linee di sviluppo definite in modo unitario;
  • i servizi erogati in modo personalizzato per rispondere al meglio alle esigenze specifiche dei Confidi associati.

Fedart Fidi, nella sua qualità di Federazione di rappresentanza nazionale, è depositaria delle istanze della maggioranza dei Confidi italiani.
Ad oggi, infatti, registra l’adesione di n. 74 Confidi – di cui n. 13 sottoposti alla vigilanza della Banca d’Italia e n. 61 dell’Organismo dei Confidi minori -, si interfaccia con la BEI – Banca Europea degli investimenti e il FEI – Fondo Europeo per gli investimenti.
Come tale, l’azione di Fedart Fidi è, dunque, orientata a valorizzare la mission istituzionale dei Confidi aderenti, da individuarsi nel supporto e nella facilitazione di accesso al credito delle mPMI ad essi associate. Azione che vede quale condizione essenziale l’interlocuzione assidua e continua con le principali istituzioni nazionali, a cui si aggiunge il necessario coordinamento e orientamento strategici per le strutture federate. Fattori che insieme hanno finora consentito la diffusione delle best practice presenti nel sistema e sul mercato, lo sviluppo delle competenze, la professionalizzazione delle risorse umane e il miglioramento nella qualità dei servizi offerti alle mPMI. 

02

Azione rappresentativa e strategica

Fedart Fidi svolge un’azione di rappresentanza tesa a valorizzare la funzione dei Confidi nel favorire l’accesso al credito delle mPMI. A tale fine promuove e cura le relazioni con un’ampia platea di interlocutori su numerose tematiche di interesse per il sistema, tra cui:

  • Banca d’Italia;
  • Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
  • Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • Governo e Parlamento.


Di particolare rilevanza risulta, inoltre, la collaborazione ed il partenariato con i principali gruppi bancari nazionali con cui sta sottoscrivendo le nuove convenzioni standard e  l’addendum volto a regolamentare l’operatività sul Fondo Centrale di Garanzia a seguito dell’entrata in vigore della riforma di quest’ultimo.
L’attività di orientamento dei Confidi svolta dalla Federazione si contraddistingue, altresì, per la realizzazione di numerosi progetti strategici sui temi di maggiore rilevanza per il sistema, finalizzati a fornire alle strutture associate linee guida e strumenti standard che ciascuno potrà adottare apportando eventuali personalizzazioni. Questa metodologia di lavoro favorisce la diffusione delle best practice presenti nel sistema e sul mercato, lo sviluppo delle competenze, la professionalizzazione delle risorse umane e il miglioramento nella qualità dei servizi offerti alle mPMI.