progetti strategici
Slider

LA SCELTA STRATEGICA

L’attività di orientamento dei Confidi svolta dalla Federazione si contraddistingue per la realizzazione di numerosi progetti strategici sui temi di maggiore rilevanza per il sistema, finalizzati a fornire alle strutture associate linee guida e strumenti standard che ciascuno potrà adottare apportando inoltre eventuali personalizzazioni. Questa metodologia di lavoro favorisce la diffusione delle best practice presenti nel sistema e sul mercato, lo sviluppo delle competenze, la professionalizzazione delle risorse umane e il miglioramento nella qualità dei servizi offerti alle mPMI.

Ricerca annuale sul sistema dei Confidi artigiani

Tranched Cover con la partecipazione
dei soggetti istituzionali

Credito di piccolo importo

1

Ricerca annuale sul sistema dei Confidi artigiani

È una indagine statistica che analizza le principali caratteristiche e i trend dei maggiori fenomeni che interessano il sistema, al fine di coglierne l’evoluzione, il potenziale di sviluppo e le aree di criticità. La ricerca costituisce un punto di riferimento a livello nazionale per definire le strategie future e per supportare l’interlocuzione con le controparti istituzionali e bancarie.

2

Tranched Cover con la partecipazione dei soggetti istituzionali

Definisce uno schema di operazione incentrata sull’integrazione delle risorse private apportate dai Confidi e le risorse pubbliche apportate dalle Istituzioni. Costituisce una declinazione del principio di risk sharing e di integrazione delle risorse.

3

Credito di piccolo importo

L’erogazione di finanziamenti di piccolo importo da parte dei Confidi intermediari finanziari costituisce una delle possibili opzioni per ampliare il proprio ambito di attività e alimentare i flussi di credito a favore delle mPMI che sono al di fuori dei canali tradizionali di approvvigionamento soprattutto a causa delle scelte strategiche del sistema bancario.