LA CULTURA FINANZIARIA NELLE IMPRESE ARTIGIANE – WEBINAR

Delle competenze finanziarie dei piccoli imprenditori italiani e delle iniziative necessarie per accrescerle si discute nel webinar organizzato dalla Banca d’Italia, che si tiene il 10 febbraio, dalle 16,00 alle 17,30.

Le competenze finanziarie degli imprenditori possono condizionare le prospettive economiche delle piccole aziende e la loro resilienza a shock avversi. A livello aggregato, ciò può riflettersi sulla crescita dell’intera economia, soprattutto in paesi come l’Italia dove le piccole imprese rappresentano un’elevata quota dell’occupazione e del valore aggiunto. Nella congiuntura attuale, l’obiettivo di innalzare i livelli di alfabetizzazione finanziaria dei “microimprenditori” sta assumendo una nuova urgenza. La conoscenza degli strumenti finanziari utilizzabili, la capacità di selezionare quelli più adeguati alle proprie esigenze e la consapevolezza dei rischi che possono derivarne sono divenute indispensabili per garantire la continuità stessa dell’attività economica e per progettare il futuro.

Al webinar intervengono esponenti della Banca d’Italia, della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), di Confartigianato, della Federazione Nazionale dei Confidi artigiani e delle PMI (Fedart Fidi)  e dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Segue una tavola rotonda moderata da Nicola Saldutti, Caporedattore Economia del Corriere della Sera.

Il webinar, aperto a tutti, è trasmesso in diretta video sul canale YouTube della Banca d’Italia


Scarica il programma del webinar